05 Maggio, 2022

Il vero Balmanion

A cura di De Marchi

Esattamente cinquant’anni fa “l’aquila del Canavese” vinceva il suo primo di due giri d’Italia consecutivi in maglia De Marchi. Ecco la verità sul suo nome.

Nato a Nole Canavese, borgo di elezione ciclistica a Nord di Torino in direzione Gran Paradiso, l’11 gennaio 1940, Franco Balma Mion è uno di quegli atleti cui il tempo non ha reso giustizia. Emerso un decennio dopo l’incredibile ciclo di Coppi e Bartali, è ancora adesso l’unico italiano da allora ad aver vinto una storica doppietta alla corsa rosa.

Conosciuto anche col soprannome di “campione silenzioso”, Balmamion spiega di aver cambiato il suo nome unendo Balma a Mion per seguire, solo in parte, il consiglio di chi tra il suo entourage al momento di passaggio al professionismo gli suggerì di optare per qualcosa di più lungo, che gli conferisse maggior importanza, come Girardengo.

Fu così che il fiero piemontese in bianconero (la sua squadra, Carpano, disegnò le divise volutamente simili alla Juventus nella speranza di ripetere i fasti della vecchia signora) si presentò al mondo, anche se la ricetta purtroppo non gli impedì di rimanere vittima delle “nebbie del tempo”, come ebbe a dire Herbie Sykes nel suo bellissimo libro “L’aquila del Canavese”.

“Mi dissero che per diventare un campione che non si dimentica avrei dovuto avere un nome più lungo, tipo Girardengo, e allora fusi Balma e Mion”.

Ricordato giustamente per l’impresa di aver vinto due giri d’Italia consecutivi, conquistati peraltro senza mai vincere una tappa, Balmamion non partiva con i favori del pronostico in quel 1962, ma ebbe la forza di superare quella che viene ricordata come la pagina più difficile di sempre alla corsa rosa, ovvero il tappone dolomitico, che pose la basi per la vittoria finale.

Il due giugno sulle dolomiti la tappa venne infatti flagellata da una nevicata senza precedenti per quel periodo e l’organizzazione della corsa fu costretta ad anticipare l’arrivo al passo Rolle anche a cause degli innumerevoli ritiri dovuti al maltempo.

La vittoria di Milano diede una improvvisa notorietà a Balmamion che fu in grado di ripetersi l’anno successivo ed andò molto vicino al terzo trionfo nel 1967, secondo solamente all’astro nascente del ciclismo, Felice Gimondi.

Il quarantacinquesimo giro d’Italia partì da Milano il 19 maggio 1962 e si concluse, sempre a Milano, il 9 giugno. I partenti furono 130 ma solo 47 arrivarono alla fine. L’alto numero di ritirati fu dovuto principalmente all’incredibile maltempo durante la quattordicesima tappa tra Belluno e Moena, chiamata appunto “la cavalcata dei monti pallidi”.

“Cominciai a firmare tutto attaccato a scuola, poi anche all’anagrafe. Risultato: una gran confusione. Ufficialmente mia figlia Silvia risulta Balmamion e mio figlio Mauro Balma Mion!”

Leggi Anche

29 Marzo, 2024

De Marchi X La Ronda, Il Fiandre Trevigiano

Il 14 Aprile 2024, a Conegliano, vieni a goderti Il Fiandre Trevigiano, l'Evento ciclistico sui luoghi di nascita di Ottavio Bottecchia, proprio in occasione del Centenario della sua vittoria al…

Leggi ora
15 Marzo, 2024

Milano-Sanremo 1951: Louison Bobet e la maglia Bottecchia Ursus

Ci sono giornate scolpite nella storia del ciclismo, delle vere e proprie pietre miliari. Una di questa è rappresentata dalla 43esima edizione della Milano-Sanremo. Per chi non lo sapesse, La Milano-Sanremo è una delle Classiche Monumento più prestigiose del ciclismo, conosciuta per il suo percorso mozzafiato che abbraccia la bellezza paesaggistica delle regioni italiane di Nord-Ovest. Il 19 Marzo 1951 è una giornata di nebbia e freddo: non sono ancora la 7 di mattina, ma nelle strade di Piazza della Repubblica c’è già grande afflusso di folla. Saranno 282 chilometri di pura passione, per una corsa che avrebbe visto sfidarsi alcuni dei più grandi ciclisti del mondo: in corsa spiccano nomi di spessore, tra cui Hugo Koblet, Fiorenzo Magni, Gino Bartali e Pierre Barbotin.

Leggi ora
27 Ottobre, 2023

Nuovi Guanti Invernali Revo

Ridefinisci il concetto di comfort per le tue mani con i guanti ciclismo Revo Winter. Realizzati in collaborazione con Elastic Interface, leader nelle soluzioni ergonomiche per il ciclismo, questi guanti invernali rappresentano l apice dell innovazione e dell eccellenza nel design, e garantiscono ai ciclisti un comfort impareggiabile, prestazioni superiori e un look elegante

Leggi ora
04 Ottobre, 2023

Sportwool: Alte Prestazioni e Comfort

Quando si parla di abbigliamento per il ciclismo ad alte prestazioni, trovare la giusta combinazione tra comfort, regolazione termica e durata del materiale è essenziale per gli atleti. Il tessuto…

Leggi ora