10 Ottobre, 2022

NEL NOME DEL PADRE

A cura di De Marchi

Il mito di Coppi, spiegato da suo figlio.

Come ci si approccia al mito? In che modo si può parlare di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi senza risultare banali? Ad oltre sessant’anni dalla sua prematura scomparsa, Fausto Coppi è ancora una presenza indelebile nella memoria di una nazione e di uno sport, il ciclismo, che a suo tempo aveva iniziato a volare proprio grazie alle imprese di quelli che verranno ricordati per sempre come eroi. E Coppi, di quegli eroi era il più grande. Eroe romantico, con quell’aspetto da attore neorealista. Eroe di stile. Prima di lui i ciclisti erano solo atleti rudimentali. La sua grazia, i suoi modi e le sue idee precise in fatto di vestire e la presenza anche al di fuori delle gare contribuirono a creare la coscienza collettiva di un popolo che iniziava a dispiegare le ali, come un airone, non a caso uno dei soprannomi del Campionissimo.

Coppi in questo caso è il traghettatore di un’Italia post-bellica verso un’idea di Sport con la S maiuscola, uno Sport cui tutti prestarono un’attenzione mai vista, ancora più popolare del calcio. Un’attenzione mai sopita, che ancora oggi è viva più che mai e sembra avere un futuro fulgido davanti a sé.

Tramite le parole di suo figlio, Fausto Angelo Coppi, “Faustino” per gli amici, lo short movie prodotto da De Marchi ripercorre la vita del ciclista di Castellania in modo intimo e sincero, spiegando con la semplicità di una conversazione spontanea come il suo mito sia sopravvissuto al tempo ed alle mode e fa luce su un aneddoto interessante circa la maglia di campione del mondo fatta a mano per lui da Elda De Marchi nel 1953 e ritrovata settant’anni dopo, quasi per caso. Un ponte temporale tra passato, presente e futuro dell’abbigliamento da ciclismo.

Leggi Anche

29 Marzo, 2024

De Marchi X La Ronda, Il Fiandre Trevigiano

Il 14 Aprile 2024, a Conegliano, vieni a goderti Il Fiandre Trevigiano, l'Evento ciclistico sui luoghi di nascita di Ottavio Bottecchia, proprio in occasione del Centenario della sua vittoria al…

Leggi ora
15 Marzo, 2024

Milano-Sanremo 1951: Louison Bobet e la maglia Bottecchia Ursus

Ci sono giornate scolpite nella storia del ciclismo, delle vere e proprie pietre miliari. Una di questa è rappresentata dalla 43esima edizione della Milano-Sanremo. Per chi non lo sapesse, La Milano-Sanremo è una delle Classiche Monumento più prestigiose del ciclismo, conosciuta per il suo percorso mozzafiato che abbraccia la bellezza paesaggistica delle regioni italiane di Nord-Ovest. Il 19 Marzo 1951 è una giornata di nebbia e freddo: non sono ancora la 7 di mattina, ma nelle strade di Piazza della Repubblica c’è già grande afflusso di folla. Saranno 282 chilometri di pura passione, per una corsa che avrebbe visto sfidarsi alcuni dei più grandi ciclisti del mondo: in corsa spiccano nomi di spessore, tra cui Hugo Koblet, Fiorenzo Magni, Gino Bartali e Pierre Barbotin.

Leggi ora
27 Ottobre, 2023

Nuovi Guanti Invernali Revo

Ridefinisci il concetto di comfort per le tue mani con i guanti ciclismo Revo Winter. Realizzati in collaborazione con Elastic Interface, leader nelle soluzioni ergonomiche per il ciclismo, questi guanti invernali rappresentano l apice dell innovazione e dell eccellenza nel design, e garantiscono ai ciclisti un comfort impareggiabile, prestazioni superiori e un look elegante

Leggi ora
04 Ottobre, 2023

Sportwool: Alte Prestazioni e Comfort

Quando si parla di abbigliamento per il ciclismo ad alte prestazioni, trovare la giusta combinazione tra comfort, regolazione termica e durata del materiale è essenziale per gli atleti. Il tessuto…

Leggi ora