10 Ottobre, 2022

NEL NOME DEL PADRE

A cura di De Marchi

Il mito di Coppi, spiegato da suo figlio.

Come ci si approccia al mito? In che modo si può parlare di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi senza risultare banali? Ad oltre sessant’anni dalla sua prematura scomparsa, Fausto Coppi è ancora una presenza indelebile nella memoria di una nazione e di uno sport, il ciclismo, che a suo tempo aveva iniziato a volare proprio grazie alle imprese di quelli che verranno ricordati per sempre come eroi. E Coppi, di quegli eroi era il più grande. Eroe romantico, con quell’aspetto da attore neorealista. Eroe di stile. Prima di lui i ciclisti erano solo atleti rudimentali. La sua grazia, i suoi modi e le sue idee precise in fatto di vestire e la presenza anche al di fuori delle gare contribuirono a creare la coscienza collettiva di un popolo che iniziava a dispiegare le ali, come un airone, non a caso uno dei soprannomi del Campionissimo.

Coppi in questo caso è il traghettatore di un’Italia post-bellica verso un’idea di Sport con la S maiuscola, uno Sport cui tutti prestarono un’attenzione mai vista, ancora più popolare del calcio. Un’attenzione mai sopita, che ancora oggi è viva più che mai e sembra avere un futuro fulgido davanti a sé.

Tramite le parole di suo figlio, Fausto Angelo Coppi, “Faustino” per gli amici, lo short movie prodotto da De Marchi ripercorre la vita del ciclista di Castellania in modo intimo e sincero, spiegando con la semplicità di una conversazione spontanea come il suo mito sia sopravvissuto al tempo ed alle mode e fa luce su un aneddoto interessante circa la maglia di campione del mondo fatta a mano per lui da Elda De Marchi nel 1953 e ritrovata settant’anni dopo, quasi per caso. Un ponte temporale tra passato, presente e futuro dell’abbigliamento da ciclismo.

Leggi Anche

12 Luglio, 2024

Come scegliere il Pantaloncino da Ciclismo?

Nel ciclismo, i pantaloncini sono il capo di abbigliamento fondamentale per il tuo comfort in sella. Il punto di contatto dove la tua energia si trasforma in movimento e determinante, e per questo De Marchi, fedele alla sua tradizione, ti offre un ampia gamma di pantaloncini ciclismo pensata per ogni esigenza. Che tu stia cercando pantaloncini da ciclismo estivo ideali per le giornate più calde, pantaloncini in lana per un tocco di tradizione, o un capo versatile e di qualità, ogni modello firmato De Marchi è frutto di una ricerca senza compromessi in fatto di materiali, vestibilità e funzionalità. Per ogni ciclista, c e un pantaloncino De Marchi. Andiamo a scoprirli insieme.

Leggi ora
31 Maggio, 2024

La tua prima Ciclostorica? Ecco alcuni consigli!

Uno degli aspetti piu affascinanti? La possibilità di immergersi completamente in un altra Epoca del Ciclismo. Curare ogni singolo dettaglio è fondamentale. Alla tua prima Ciclostorica non sara solo una questione di stile. Ecco alcuni consigli dettagliati su come scegliere abbigliamento da ciclismo vintage.

Leggi ora
03 Maggio, 2024

Le Maglie De Marchi al Giro D Italia

Il Giro d Italia non è solo una delle corse ciclistiche più prestigiose del mondo. Una vetrina d innovazione nel settore del ciclismo, una passerella di stile ormai secolare, dove le maglie rappresentano un vero e proprio racconto di passione, di sfida e di trionfo. Riviviamo insieme alcuni aneddoti di epoche indimenticabili, per il nostro marchio e per il ciclismo.

Leggi ora
29 Marzo, 2024

De Marchi X La Ronda, Il Fiandre Trevigiano

Il 14 Aprile 2024, a Conegliano, vieni a goderti Il Fiandre Trevigiano, l'Evento ciclistico sui luoghi di nascita di Ottavio Bottecchia, proprio in occasione del Centenario della sua vittoria al…

Leggi ora