13 Giugno, 2022

What the tech: la Magliavento è nata qui.

A cura di De Marchi

Correva l’anno 1990 quando W.L. Gore approcciò De Marchi per capire come poter stampare su Gore-Tex.

All’epoca il presidente di Gore Italia era Riccardo Palese, un ex ciclista che aveva corso con abbigliamento De Marchi in passato.

Brevettato nel 1976 da Wilbert L. Gore, un chimico delle DuPont, il Gore-Tex fu usato per la prima volta in un capo da ciclismo nel 1985. Si trattava del giubbino “Giro”.

Primi giubbini da ciclismo in Gore-Tex

Inizialmente realizzato solo di colore arancione, il tessuto del “Giro” univa la famosa membrana in PTFE impermeabile ad uno strato esterno setoso ed un rivestimento morbido a contatto con la pelle in un materiale laminato a tre strati, appunto.

L’estetica però lasciava a desiderare e con un prezzo di 200 marchi sul mercato tedesco di allora, andava migliorata.

Fu così che De Marchi suggerì di cambiare il rivestimento esterno del tessuto in poliestere, in modo da poter essere stampato in sublimazione per avere più possibilità di personalizzazione.

Ma il giubbino era comunque più rigido dei normali capi di abbigliamento per ciclismo che erano realizzati perlopiù in Lycra già allora. Fu così che De Marchi suggerì di realizzare un capo con la parte anteriore in Gore-Tex e quella posteriore e le maniche in materiali elasticizzati.

Questo però era contrario agli standard di Gore per cui i capi dovevano essere realizzati interamente in Gore-Tex in modo da garantirne l’impermeabilità.

Fu così che da un’esigenza pratica nacque un nuovo prodotto: il tessuto Windstopper fu infatti presentato di li a poco, nel 1992.

Si trattava sostanzialmente dello stesso materiale che però adesso poteva essere usato anche parzialmente all’interno di un capo e quindi poteva essere dichiarato solamente impermeabile al vento, ma era comunque una innovazione notevole, che permetteva inoltre una elevata traspirabilità.

E fu così che l’idea di una maglia per ciclismo antivento iniziò a prendere forma nelle rispettive idee sia di Gore che di De Marchi.

La “Magliavento” nacque in quel momento e fu presentata ai mondiali di Mountain Biking UCI a Bromont, Canada, nel settembre dello stesso anno, dove vinse il titolo mondiale con Henrik Djernis. Il primo modello fu commercializzato da De Marchi l’anno successivo.

Henrik Djernis, trionfatore ai mondiali MTB 1992

Da allora la Magliavento è rimasta sempre in produzione alla De Marchi dove è stata perfezionata anche grazie all’avvento delle membrane elasticizzate, che hanno consentito nuovamente di realizzare un capo interamente antivento.

la Magliavento fa la sua comparsa sul catalogo De Marchi primavera-estate 1993

La nuova generazione di Magliavento, Cortina, è ora disponibile esclusivamente su demarchi.com.

Leggi Anche

12 Luglio, 2024

Come scegliere il Pantaloncino da Ciclismo?

Nel ciclismo, i pantaloncini sono il capo di abbigliamento fondamentale per il tuo comfort in sella. Il punto di contatto dove la tua energia si trasforma in movimento e determinante, e per questo De Marchi, fedele alla sua tradizione, ti offre un ampia gamma di pantaloncini ciclismo pensata per ogni esigenza. Che tu stia cercando pantaloncini da ciclismo estivo ideali per le giornate più calde, pantaloncini in lana per un tocco di tradizione, o un capo versatile e di qualità, ogni modello firmato De Marchi è frutto di una ricerca senza compromessi in fatto di materiali, vestibilità e funzionalità. Per ogni ciclista, c e un pantaloncino De Marchi. Andiamo a scoprirli insieme.

Leggi ora
31 Maggio, 2024

La tua prima Ciclostorica? Ecco alcuni consigli!

Uno degli aspetti piu affascinanti? La possibilità di immergersi completamente in un altra Epoca del Ciclismo. Curare ogni singolo dettaglio è fondamentale. Alla tua prima Ciclostorica non sara solo una questione di stile. Ecco alcuni consigli dettagliati su come scegliere abbigliamento da ciclismo vintage.

Leggi ora
03 Maggio, 2024

Le Maglie De Marchi al Giro D Italia

Il Giro d Italia non è solo una delle corse ciclistiche più prestigiose del mondo. Una vetrina d innovazione nel settore del ciclismo, una passerella di stile ormai secolare, dove le maglie rappresentano un vero e proprio racconto di passione, di sfida e di trionfo. Riviviamo insieme alcuni aneddoti di epoche indimenticabili, per il nostro marchio e per il ciclismo.

Leggi ora
29 Marzo, 2024

De Marchi X La Ronda, Il Fiandre Trevigiano

Il 14 Aprile 2024, a Conegliano, vieni a goderti Il Fiandre Trevigiano, l'Evento ciclistico sui luoghi di nascita di Ottavio Bottecchia, proprio in occasione del Centenario della sua vittoria al…

Leggi ora